Guida utente

L'impianto non funziona correttamente?

Ti aiutiamo a gestire i piccoli problemi

  • Verificare che la caldaia sia impostata “in inverno” tramite l’apposito selettore
  • Verificare il termostato ambiente (temperatura impostata, batterie)

Cosa significa avere una caldaia in blocco?

Se c’è qualcosa che impedisce alla caldaia il corretto funzionamento si attiva un sistema di sicurezza, che blocca il dispositivo, per evitare danni più gravi. Raramente la colpa della caldaia in blocco è da attribuire direttamente alla caldaia, esistono molte cause esterne capaci di provocarlo.

Prima di provare a “sbloccare” la caldaia tramite la procedura di RESET è consigliabile verificare la corretta pressione dell’impianto e che non sia stato erroneamente chiuso il gas. I generatori moderni quando sono in blocco segnalano sul display un codice di guasto.

Nel libretto di uso e manutenzione fornito a corredo con la caldaia (eventualmente scaricabile dal sito internet del costruttore) è illustrata in maniera dettagliata la procedura di sblocco della tua caldaia a seconda del guasto segnalato.

Se anche dopo queste operazioni la caldaia continua a non funzionare contatta l’assistenza tecnica comunicando l’eventuale codice di guasto segnalato dalla caldaia.

 

E’ consigliabile controllare periodicamente la pressione dell’impianto di riscaldamento. Nelle caldaie tradizionali la pressione viene segnalata tramite un manometro sul cruscotto del generatore, mentre nelle macchine più moderne tramite il display.

Se la pressione è inferiore a 1 bar la caldaia potrebbe non funzionare.

La pressione va verificata con l’impianto di riscaldamento freddo e nel caso sia insufficiente deve essere ripristinata tramite il rubinetto di carico e portata a 1 bar. Sul libretto d’uso e manutenzione fornito a corredo con la caldaia è spiegata dettagliatamente la procedura di riempimento.

Se è necessario caricare spesso la caldaia è consigliabile contattare il centro assistenza.

Verificare che la temperatura dell’acqua sanitaria impostata sulla caldaia sia corretta (di solito tra 45°e 50°). Nelle caldaie tradizionali questa regolazione è fatta tramite una manopola mentre sulle caldaie più moderne tramite tasti e display.

Nel libretto d’uso fornito a corredo con la caldaia è spiegato come regolare la temperatura dell’acqua sanitaria.

Se la regolazione è giusta ma la caldaia non eroga correttamente l’acqua calda contattare il centro assistenza.

Se la caldaia è spenta verificare che non manchi l’alimentazione elettrica. Potrebbe essere stato per errore spento un interruttore. Verificare anche che non siano intervenuti da soli interruttori magnetotermici sul quadro elettrico dell’abitazione.

Se dopo queste verifiche la caldaia non si accende contattare il centro assistenza.

 

Nell’eventualità di abitazioni con il riscaldamento diviso a zone se alcune zone funzionano correttamente e altre no il problema solitamente NON è da imputare alla caldaia.

Verificare i termostati ambiente delle zone fredde (batterie e temperature impostate).

Nel caso di termostati ambiente a batterie provvedere almeno annualmente alla sostituzione e alla pulizia dei contatti eventualmente ossidati.

  • Verificare che la manopola del termosifone sia in posizione “aperta
  • Se tutti i termosifoni sono poco caldi verificare la temperatura del riscaldamento impostata in caldaia (vedi libretto uso a corredo)
  • Se il termosifone è caldo solo parzialmente o fa rumore di “acqua che scorre” provvedere a sfiatare l’aria dal termosifone e poi verificare la pressione dell’impianto sulla caldaia. (Nel caso sia scesa sotto 1 bar provvedere al riempimento)

Se si verifica una perdita di acqua dalla caldaia come prima cosa è necessario verificare che la pressione segnalata dal manometro sia inferiore a 3 bar. Il generatore è dotato di una valvola di sovrappressione che “scarica” l’acqua in eccesso per evitare danni peggiori. Nel caso la pressione sia troppo elevata verificare che il rubinetto di carico sia chiuso correttamente e scaricare tramite un termosifone la pressione in eccesso.

Nel libretto di uso e manutenzione fornito a corredo con la caldaia è spiegata la procedura di verifica della pressione.

Nel caso la caldaia perda con la pressione corretta contattare il centro assistenza ed in caso di perdite ingenti chiudere l’acqua in ingresso alla caldaia.

Verificare che la pressione dell’impianto sia almeno 1 bar o che il riscaldamento non sia acceso con le manopole dei termosifoni chiuse.

Se a seguito di queste verifiche la caldaia rimane rumorosa contattare il centro assistenza.

 

Si consiglia di far eseguire periodicamente dal centro assistenza la manutenzione ordinaria e di provvedere a far riparare i problemi evidenziati nel corso del controllo.

Se la quantità di acqua calda che esce dai rubinetti è scarsa verificare i rompi-getto presenti nei rubinetti ed eventuali filtri installati nelle tubazioni.

Se il problema persiste contattare il centro assistenza.